IMPLANTOLOGIA: L’IMPORTANZA DI AVERE LA TAC DENTRO LO STUDIO
Il nostro studio si avvale di una dei sistemi di radiografia digitale più moderni e avanzati presenti in pochissimi studi italiani. La Tac Cone Beam, Kodak 9000 garantisce basse radiazioni, alta velocità di operazione bassa intensità, e massima precisione. Attraverso questa strumentazione è possibile acquisire sia immagini di tipo panoramico digitale, sia immagini 3D (TAC) molto dettagliate che permettono un’accuratezza dei dettagli impensabili con immagini bidimensionali.
La presenza di queste attrezzature nello studio permette un notevole risparmio di tempo, dato che la prestazione potrà essere effettuata su appuntamento, secondo le esigenze lavorative e personali del paziente, eliminando file inutili e prenotazioni presso i centri radiologici pubblici e privati.
Permette all’odontoiatra una visione delle radiografie in tempo reale ottimizzando i tempi per una diagnosi veloce e precisa, nel momento in cui il professionista reputa necessario effettuare uno studio approfondito della volumetria, della qualità ossea e una valutazione delle strutture nobili (nervi, seno mascellare etc) in modo da operare in un range di massima SICUREZZA per il paziente . Questo tipo di attrezzatura permette di avere già dalla prima visita un preventivo del lavoro da svolgere e fissare se si vuole l’appuntamento per l’intervento di implantologia.
L’utilità e i vantaggi di avere in studio questi macchinari sono evidenti, perché negli studi dove queste attrezzature non sono presenti, sono necessari parecchi giorni di attesa prima di riuscire a fissare l’appuntamento per la Tac e o la Panoramica, altra attesa per avere le radiografie e il referto da far visionare allo specialista e quindi ottenere uno studio del caso a cui potrà seguire l’ appuntamento per l’intervento.
La domanda che viene spontanea è perché solo pochi studi odontoiatrici hanno la tac ?
La risposta è molto semplice, il costo, infatti la TAC è sicuramente il macchinario più costoso presente nel settore dentistico, l’acquisto di una Tac equivale al costo di diverse poltrone odontoiatriche.