La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianco-rossastra che non va via o di una ferita che non si rimargina sono possibili segnali di una lesione pre-tumorale o tumorale del cavo orale.
Spesso la sintomatologia è poco incisiva e non specifica. L’attività preventiva consiglia di sottoporsi a visite periodiche, mantenere un’attenta cura della bocca, non sottovalutare eventuali sintomi e prestare attenzione alle lesioni non dolenti, oltre a evitare possibili agenti cancerogeni (fumo di sigaretta, alcol, traumi).
Per la prevenzione del carcinoma orale, il nostro laboratorio si avvale di un trattamento di screening veloce e non invasivo che ricorre all’utilizzo del VelScope Laser e Sapphire Plus: tecnologie all’avanguardia che consentono di individuare lesioni del cavo orale allo stadio iniziale.
Sia VelScope Laser che Sapphire Plus usano il principio della fluorescenza per accertare la presenza di lesioni non visibili a occhio nudo. Una diagnosi precoce delle lesioni pre-cancerose e cancerose del cavo orale è fondamentale per la prevenzione e cura del carcinoma.
Perchè affidarsi alle moderne tecnologie di prevenzione?
- l’individuazione allo stadio preliminare è fondamentale per il successo del trattamento
- il cancro orale può sfigurare viso e collo
- la procedura è indolore e dura pochi secondi
- permette di ottenere una visione chiara, ampia e dettagliata delle condizioni del cavo orale
- l’acquisizione digitale delle immagini consente una documentazione accurata utile nella pianificazione dell’intervento.